La fibra secondo Fastweb

Sono cliente Fastweb da Gennaio 2013 qui a Roma.
Ho avuto chiaramente problemi in passato (chi non li ha avuti? :D) con questo fornitore ma legati sempre ad una mia azione: per esempio la richiesta di trasferimento da un'abitazione ad un'altra. Processo durato mesi...

Ma oggi sono di fronte ad un evento che mi ha visto come attore passivo.

In data 18/12/2015 il mio collegamento ADSL ha improvvisamente cessato di funzionare: il router, un Netgear DG834Gv3 ADSL 2+ aveva perso la portante e rimaneva in ricerca di linea perenne.
Ho contattato tempestivamente il servizio clienti che ha prontamente aperto un ticket.

Da qui inizia il calvario.

Nei giorni successivi si susseguono mie chiamate verso il servizio clienti che si dimostra purtroppo disarmato e non aggiornato (per non dire di peggio). L'unica informazione che riesco a sottrarre riguarda il trasferimento del mio abbonamento da adsl a fibra al piano stradale proprio il giorno 18/12 (non richiesto da me ovviamente): per tanto vengo informato che potrebbero esser necessario qualche giorno per stabilizzare la situazione.

Nel frattempo il problema cambia leggermente: il router riesce a contattare la portante ma fastweb non associa un IP alla mia connessione.
Riferisco questi dettagli di nuovo al call center che cadono però nel enorme calderone della burocrazia ticketiana.

Viene inviato un tecnico Telecom a casa in più riprese i giorni 23/12 e 31/12 per verificare la correttezza dell'impianto sempre con esito negativo.

Inizio quindi a sollecitare l'account twitter @FASTWEBHelp che si dimostra reattivo ed efficace e sollecita il caso ai reparti di competenza di fastweb.

Arriviamo quindi in data 5/1/2016 (18 giorni dalla prima segnalazione) dove si presenta a casa un tecnico fastweb che inizialmente punta tutto su problemi di incompatibilità al router per poi per fortuna ricredersi quando anche con il router fastweb riesco a dimostrare che il problema rimane.
Allego la discussione avuta.

Sempre lo stesso giorno, dopo aver di nuovo stimolato l'account twitter di Fastweb vengo chiamato da un tecnico telecom (DI NUOVO!) che mi comunica che interverrà per controllare eventuali inversioni nell'HUB telecom sul piano stradale.

Aggiornamento del 05/12/2016 delle 17
Senza essere ricontattato, ricevo un sms che mi notifica che la mia situazione è stata definitivamente risolta. In effetti è così, anche se la mia linea gira a circa 3 Mbps in download (la portante è a 7 Mbps con ADSL 2+ da webgui del router).

A questo si aprono 2 fronti:
1. Richiedere un risarcimento per i giorni che vanno dal 18/12/2015 al 05/01/2016
2. Acquistare un nuovo router VDSL per sfruttare a pieno la fibra (il mio povero netgear, acquistato usato nel 2003, ormai sente tutta la pesantezza degli anni che porta sulle spalle).

Update del 08/01/2016
Ho chiamato il reparto amministrativo di fastweb e ho richiesto il rimborso.
Unica nota negativa, mi è stato concesso il rimborso solo per 10 giorni (da contratto mi hanno riferito essere i giorni massimi di rimborso possibile).
L'accredito mi dovrebbe arrivare su carta di credito.
Allego l'audio della conversazione e vi informerò non appena vedrò la somma sulla mia C.C. 

Seguiranno aggiornamenti

Cineblog per Android

SCARICA CINEBLOG GRATIS

Disclaimer: questa app analizza il contenuto del sito cb01.co e lo formatta per dispositivi mobili. Nessuna informazione è ospitata su miei server. Non sono direttamente responsabile dell'utilizzo di questa applicazione. 

Premesso questo, volevo pubblicare a titolo completamente gratuito, un'applicazione per potere vedere film in streaming in italiano sul proprio dispositivo mobile o sulla propria TV tramite dispositivi come Chromecast

Se pensi che il mio lavoro ti abbia fatto guadagnare un po' di tempo, offrimi una birra! :)

L'applicazione come detto analizza il contenuto del famoso sito Cineblog01 e lo riformatta per una fruizione più agevole.  

Inoltre consente di bloccare alcuni spot pubblicitari prima della visione del film.  

Come installare:   
1) Dal vostro smartphone dovrete accedere alle Impostazioni, trovare la voce relativa alla Sicurezza e poi abilitare la voce Origini sconosciute
2) Scaricare Cineblog Gratis

Se volete vedere i film/telefilm direttamente sul vostro cellulare/tablet dovete scaricare VLC (necessario in caso vogliate vedere i film direttamente sul cellulare)

Inoltre consiglio lo scaricamento di Andstream (necessario in caso vogliate eliminare le pubblicità in alcuni link di Cineblog)

Change Log:
1.4.0: inserito supporto CHROMECAST nativo nella app! Inserita gestione filtri. Aumentata velocità caricamento
1.3.6: risolto problema locandine
1.3.4: bug fix e miglioramento performance
1.3.1: migliorate performance
1.3.0: supporto a cb01.co
1.2.3: Inserita possibilità di condivisione link con software di terze parti (ad esempio Andstream per eliminare le pubblicità)
1.2.2: Risolti problemi con vecchi device
1.2.1: Inserita gestione bookmarks
1.2.0: inserite Serie TV: finalmente con questa applicazione potrete usufruire sia dei film che delle vostre serie tv preferite!

Per tutti i vostri feedback potete commentare questo post oppure iscrivervi alla Community Google+ dove potrete trovare anche tutte le versioni beta.

Enjoy!

Fotostudio5.com, truffa a domicilio

Come alcuni di voi sapranno, il 1° novembre 2015 ho partecipato alla Corsa dei Santi 2015 a Roma, una gara podistica competitiva di 10 km. 

Durante questi eventi un'agenzia ha il compito di scattare foto durante il percorso e distribuire/vendere il materiale raccolto solitamente su internet. 

In questa occasione Fotostudio5.com fu l'agenzia designata a questo compito.  

Al termine della gara ho potuto visionare le foto scattate e ho deciso di non acquistare nessuna copia del materiale in quanto ho ritenuto essere il compenso economico troppo elevato.  

Fin qui nessun problema.  

A distanza di 1 mese esatto dalla gara, per esattezza il 1° dicembre 2015, mi vedo recapitare a casa una busta contente 3 delle mie foto visionate su internet, e 2 fogli che vi allego qui per visione.  


Neanche da dire che non ho intenzione nè di pagare nè di rispedire le foto.
Trovo questa pratica assai scorretta e sopratutto mi pongo una domanda: ma tutto ciò è legale?

A voi l'ardua sentenza.

Tessera del Tifoso: facciamo chiarezza

Magari sono solo io in questa situazione in tutta Italia.
Magari no.
Voglio però fare un po' di chiarezza sulla tessera del tifoso.

Come sapete, la TdT serve per acquistare un biglietto di una partita di calcio nel settore ospiti.
Tutte le squadre di serie A, B emettono le proprie TdT con serigrafia personalizzata: ciascuna tessera ha un codice univoco, univoco a livello nazionale, non di società.

Contestualizziamo il problema: io sono nato a Carpi e ho vissuto a Carpi per i miei primi 29 anni della mia vita. Da 3 anni mi trovo a Roma (ho la residenza nella capitale) per lavoro. Sono sempre stato un tifoso del Carpi e penso possiate capirmi se vi dico che ho trovato irresistibile l'idea di poter andare a vedere la mia squadra in uno stadio come l'olimpico.

Come dicevo in questo momento sono a Roma e sono impossibilitato a tornare a Carpi per acquistare una tessera del tifoso.
Da qui l'idea pazza: compro una TdT su internet! Chiaramente l'AC Carpi non offre questa possibilità verso i suoi tifosi. Quindi vado sul sito Ticketone e guardo la lista di TdT disponibili: Juve, Roma, Lazio, Torino...Alla fine decido per quella meno antipatica: Torino.

Arrivata finalmente la tessera, corro all'ufficio Listicket più vicino a me (Cinecittà) per acquistare un biglietto per Roma - Carpi, settore ospiti.

Purtroppo mi viene detto alla cassa che non è possibile vendere un biglietto del settore ospiti ad un residente a Roma, per di più con la tessera del tifoso del TORINO!

INCREDIBILE?!?!

Chiamo mio padre e gli chiedo di andare in un centro Listicket a Carpi e chiedere lumi.
Come auspicato la commessa gli riferisce che l'informazione ricevuta dall'ufficio di Roma è assolutamente errata e senza senso, mi consiglia quindi di riprovare con maggior insistenza.

Ecco qui la discussione con la commessa, ascoltatela, merita.

In sintesi vi posso dire che alla fine sono riuscito ad avere il fantomatico biglietto ma in totale ho perso 1 ora della mia vita (fila allo sportello, telefonate del commesso) e un'arrabbiatura che non vi dico. Tutto ciò per cosa? Per un biglietto di un evento sportivo.

Questa è lo stato dell'Italia.

EDIT del 05/01/2016:
Volevo acquistare un biglietto per Lazio-Carpi sempre chiaramente settore ospiti. La stessa commessa allo stesso Listicket mi ha fatto la stessa tiritera! Per fortuna l'ho spuntata perchè, telefonando sempre in sede centrale, hanno confermato la possibilità dell'acquisto. Senza parole.