Tessera del Tifoso: facciamo chiarezza

Magari sono solo io in questa situazione in tutta Italia.
Magari no.
Voglio però fare un po' di chiarezza sulla tessera del tifoso.

Come sapete, la TdT serve per acquistare un biglietto di una partita di calcio nel settore ospiti.
Tutte le squadre di serie A, B emettono le proprie TdT con serigrafia personalizzata: ciascuna tessera ha un codice univoco, univoco a livello nazionale, non di società.

Contestualizziamo il problema: io sono nato a Carpi e ho vissuto a Carpi per i miei primi 29 anni della mia vita. Da 3 anni mi trovo a Roma (ho la residenza nella capitale) per lavoro. Sono sempre stato un tifoso del Carpi e penso possiate capirmi se vi dico che ho trovato irresistibile l'idea di poter andare a vedere la mia squadra in uno stadio come l'olimpico.

Come dicevo in questo momento sono a Roma e sono impossibilitato a tornare a Carpi per acquistare una tessera del tifoso.
Da qui l'idea pazza: compro una TdT su internet! Chiaramente l'AC Carpi non offre questa possibilità verso i suoi tifosi. Quindi vado sul sito Ticketone e guardo la lista di TdT disponibili: Juve, Roma, Lazio, Torino...Alla fine decido per quella meno antipatica: Torino.

Arrivata finalmente la tessera, corro all'ufficio Listicket più vicino a me (Cinecittà) per acquistare un biglietto per Roma - Carpi, settore ospiti.

Purtroppo mi viene detto alla cassa che non è possibile vendere un biglietto del settore ospiti ad un residente a Roma, per di più con la tessera del tifoso del TORINO!

INCREDIBILE?!?!

Chiamo mio padre e gli chiedo di andare in un centro Listicket a Carpi e chiedere lumi.
Come auspicato la commessa gli riferisce che l'informazione ricevuta dall'ufficio di Roma è assolutamente errata e senza senso, mi consiglia quindi di riprovare con maggior insistenza.

Ecco qui la discussione con la commessa, ascoltatela, merita.

In sintesi vi posso dire che alla fine sono riuscito ad avere il fantomatico biglietto ma in totale ho perso 1 ora della mia vita (fila allo sportello, telefonate del commesso) e un'arrabbiatura che non vi dico. Tutto ciò per cosa? Per un biglietto di un evento sportivo.

Questa è lo stato dell'Italia.

EDIT del 05/01/2016:
Volevo acquistare un biglietto per Lazio-Carpi sempre chiaramente settore ospiti. La stessa commessa allo stesso Listicket mi ha fatto la stessa tiritera! Per fortuna l'ho spuntata perchè, telefonando sempre in sede centrale, hanno confermato la possibilità dell'acquisto. Senza parole.