Valuebasket se lo conosci lo eviti

Premessa: scrivo questo post a beneficio di qualche povera anima, sperando di poter far luce su questi siti ombra.

Dopo 2 anni di onorato servizio del mio LG Optimus One, mi ero finalmente deciso ad un nuovo acquisto.

La scelta, dopo varie ricerche, era caduta sul Nexus 5 (per motivi non inerenti a questo post).

Da una ricerca su trovaprezzi.it mi era balzata agli occhi l'offerta su Valuebasket.it (sinceramente mai sentito) che mi proponeva a 289€ l'oggetto, comprensivo di spese di spedizione.

Lo so, da stockisti.it o da Auchan potevo ottenere 20€ di sconto, ma purtroppo al momento dell'acquisto, tutti e 2 le aziende erano out of stock.

Prima di effettuare l'ordine controllo i tempi di spedizione di Valuebasket.it: 3 giorni di preparazione spedizione e 3 giorni di consegna.

Con la scimmia sulla spalla decido di estrarre la mia carta di credito ed effettuare l'acquisto SENZA consultare il fido google alla ricerca di eventuali commenti su questo sito (PRIMO ERRORE).

Dopo un paio di giorni, il mio ordine non subisce variazioni di stato ma decido comunque di attendere i 4 giorni prima di contattarli.

Già contattarli: hanno un numero di telefono ma non è attivo. E già qui...

Ma che problema c'è direte voi, mandagli una mail!

Ed e' proprio quello che ho fatto: tramite la sezione "Contattaci" del loro sito, ho compilato un form chiedendo informazioni in merito al mio ordine.

La risposta si fa attendere un PAIO DI GIORNI e il contenuto della mail non è di certo all'altezza delle aspettative:

Gentile Roberto,

Grazie per la sua mail.

Apprezziamo la sua pazienza nell'attesa del prodotto.

Mi sto tenendo costantemente in contatto con il reparto invii per novità sul suo ordine.

La contatteremo prontamente a spedizione avviata.

Se ha ulteriori richieste non esiti a contattarci.

Distinti Saluti,

Decido quindi di attendere un paio di giorni prima di scatenare la mia furia che non si fa tardare con questa mail:

Sono molto rattristato dell'accaduto. 
Se domani il pacco non sarà ancora stato spedito richiedo:
1) annullamento ordine
2) rimborso immediato su carta di credito 

Pena denuncia tramite circuito VISA.

Chiaramente, anche questa volta, la risposta non è immediata bensì passando altri 2 GIORNI di angoscia.

Gentile Roberto,

Grazie per la mail.

Mi aspetto di ricevere quanto prima novità sulla spedizione in seguito ai vari solleciti da me inviati.

Una volta spedito riceverà l'ordine in pochi giorni poichè verrà inviato tramite corriere espresso.

La ringrazio per la pazienza.

Se ha qualsiasi ulteriore richiesta sono a sua disposizione.

Attendo altri 2 giorni e nel pieno sconforto decido di annullare l'ordine e chiedo il rimborso completo su carta di credito sempre tramite la solita mail.

Ad oggi, 19/9/2014, non mi è ancora pervenuta risposta al mio annullamento dell'ordine e non ho ricevuto nessun accredito sulla mia carta di credito. Ho deciso di attendere fino alla fine della prossima settimana prima di denunciare l'accaduto a VISA.

Voi avete avuto esperienze simili?

Vi terrò chiaramente aggiornati.

P.S. Da quello che vedo qui non sono l'unico a trovarmi in questa situazione. Chiaramente la cosa non mi consola

Update del 23/09/2014:

Ho ricevuto questa mail proprio ora (dopo 3 giorni lavorativi):

Gentile Roberto,

Grazie per la sua email.

I nostri rimborsi avvengono entro 4-8 giorni lavorativi. Cortesemente, ci conceda un supplemento di pochi giorni per elaborare la sua richiesta. Le assicuriamo che, una volta che sarà effettuato il rimborso, riceverà una nostra email di conferma che la informerà dell'accredito.

Grazie per la sua comprensione e le assicuriamo che completeremo presto il rimborso.

Sposto la lancetta del timeout alla prima settimana d'ottobre: dopo di che passerò alla denuncia Visa.

Update del 24/09/2014

Appena ricevuta questa mail di notifica, contenente il seguente messaggio:

 

 
Gentile Roberto,
Questa email e per confermare che l'ordine viene annullato ed e stato emesso un rimborso. Si prega gentilmente concediamo qualche giorno di lavoro per i fondi di apparire finalmente nel tuo account.

Ad oggi, 28/09/2014, nessun accredito è stato rilevato sul mio account Fineco.
Inoltre faccio notare la traduzione, eseguita sicuramente con google translator, delle mail di notifica.

Update del 29/09/2014

Accredito avvenuto sulla carta di credito. 
Storia a lieto fine.